FAQ

Come funziona il Truma Duocontrol CS?

Truma Duocontrol CS  versione verticale

Il Truma Duocontrol CS è uno scambiatore per le bombole del gas che ci permette perciò di collegare entrambe le bombole all'impianto del gas. Esistono due tipi di Duocontrol Cs: uno orizzontale e uno verticale. Questa differenza è per facilitarne l'installazione in base al tipo di vano bombole presente sul camper.

Il prodotto si presenta con un corpo centrale dove prende sede la valvola di sicurezza, un pomello con una rotazione di centottanta gradi e in cima un segnalatore verde/rosso. Il sistema è l'unico che ci permette di mantenere le bombole del gas aperte durante la marcia, viaggiando in sicurezza. Con il Duocontrol CS sono venduti anche due tubi ad alta pressione con valvole di sicurezza (https://www.ricambicamper.com/Tubo-Flessibile-di-Gomma-ad-Alta-Pressione/prod_1017.html) che permettono di collegare la bombola allo scambiatore del gas.





Truma Duocontroll CS versione orizzontale




Come funziona il Duocontrol CS?


Come prima cosa dobbiamo collegare il Duocontrol CS alle bombole avvitando le estremità. Ricordate che il filetto della bombola è contrario. Dovremo perciò ruotare il raccordo del tubo verso sinistra per avvitare e non verso destra. Serrato bene i tubi con la chiave specifica (https://www.ricambicamper.com/015-CH-Chiave-per-Bombola/prod_1021.html) , apriamo entrambe le bombole. Schiacciamo i pulsanti delle valvole di sicurezza sui tubi  in modo da far arrivare il gas fino al corpo centrale dello scambiatore. Ci accorgiamo che il gas ha oltrepassato la valvola di sicurezza perché il tubo tenderà ad irrigidirsi e sentiremo come un soffio. Questo rumore come se fosse un soffio d'aria, indica che il gas ha oltrepassato la valvola, riempito il tubo e raggiunto il regolatore di pressione.

Come detto prima, sul corpo centrale è presente un pomello con una freccia ruotabile di 180 gradi. Questo ci permette di scegliere quale delle due bombole utilizzare per prima. Il segnalatore rosso/verde in cima al Duocontrol CS ci permette in linea generale di capire la quantità di gas presente nella bombola selezionata.

Arrivato il gas al riduttore di pressione, scegliamo quale delle due bombole sarà la principale. Fatto ciò, pigiamo il pulsante contraddistinto da un bollino verde per circa 5 secondi. Questa operazione ci permetterà di far passare il gas attraverso il regolatore di pressione che appunto abbasserà la pressione a 30 o a 50 millibar (in base all'impianto del camper) e di farlo arrivare alle utenze (fornelli, riscaldamento, frigorifero). Per riempire completamente l'impianto del gas, consigliamo di accendere i fornelli all'interno per circa 30 secondi, poi il frigorifero nella funzione GAS e infine il riscaldamento. Nel caso del frigorifero e del riscaldamento è possibile che ci vogliano dai due ai sei tentativi.



A cosa servono le valvole di sicurezza dei tubi e del Duocontrol CS?


Le valvole di sicurezza servono a bloccare il gas in caso di incidente. La valvola collegata alla bombola blocca il gas in caso di rottura del tubo; la valvola sul Duocontrol CS blocca il gas in caso di rottura dell'impianto. Sono queste valvole che ci permettono l'utilizzo del gas anche durante la marcia del veicolo.



Come installare il Duocontrol CS?

Il sistema è di facile installazione, tuttavia consigliamo di far eseguire l'installazione presso un'officina camper autorizzata. Lo scambiatore del gas deve essere posizionato perpendicolare rispetto al terreno per la versione verticale, e parallelo al terreno per la versione orizzontale. Questo perché la valvola di sicurezza sullo scambiatore non lavorerebbe correttamente. Deve essere inoltre installato più alto di qualche centimetro rispetto al corpo delle bombole. Il sistema è compatibile con qualsiasi tipo di gas e di bombola.

Per gli impianti del gas di vecchia generazione, la Truma offre, compreso nel prezzo, il raccordo adattatore dal tubo gas con diametro 8 millimetri al tubo gas da 10 millimetri.


Quali accessori sono compatibili con il Truma Duocontrol CS?

Possiamo abbinare due tipi di accessori. Il primo si tratta di un filtro da installare in posizione verticale tra il tubo che arriva dalla bombola e il riduttore di pressione. Questo filtro permette di separare gli oli dalla parte gassosa, evitando di intasare gli ugelli delle utenze (fornelli, frigorifero,riscaldamento). Il filtro è intercambiabile e il suo contenitore è lavabile.




Filtro gas separazione liquidi      Installazione del filtro sullo scambiatore ga Truma Duocontrol CS



Il secondo accessorio abbinabile è il Truma DuoC (https://www.ricambicamper.com/015-50210.01-Comando-per-DuoControl-e-Duocomfort/prod_1011.html). Si tratta di un sistema installato all'interno del camper che ci permette di capire quale delle due bombole stiamo utilizzando, e nel periodo invernale ci permette anche l'accensione di una resistenza antighiaccio per il riduttore di pressione (EisEx) (https://www.ricambicamper.com/015-53101.01-Riscaldatore-Antighiaccio-per-Regolatori-Truma/prod_1012.html).





Comando Truma DuoC con resistenza ghiaccio EisEx



Ricordiamo che con il gas non si scherza e che ogni installazione e controllo deve essere eseguito da un tecnico specializzato.







Dicembre 2015, 







Link Utili:

Il camper in inverno: come vivere una vacanza alle basse temperature.
https://www.ricambicamper.com/camperininverno.htm



Butano, Propano, GPL: facciamo chiarezza
https://www.ricambicamper.com/Butano-Propano-GPL:-facciamo-chiarezza/page_1522.html



Camper in inverno: precauzioni e consigli

https://www.italiavr.it/Camper-in-inverno:-precauzioni-e-consigli./page_161.html





Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+