FAQ

Come funziona il comando del Truma Combi?


Distribuzione dell'impianto dell'aria calda tramite Truma Combi



Cos è il Truma Combi?

Il Truma Combi è una tipologia di riscaldamento che comprende in un unico apparecchio un riscaldatore di aria, una ventilazione per la sua distribuzione e un riscaldatore dell'acqua. Esistono principalmente due versioni di questo tipo di riscaldamento. Dai primi anni novanta fino al 2008 circa esisteva la versione Truma Combi 3402/4002/6002 facilmente riconoscibile perché sviluppata in verticale.  All'interno di questa categoria le primissime versioni oltre ad essere meno potenti delle successive, prevedevano l'utilizzo per la funzione boiler di una vasca in ceramica. In questo caso se si fosse utilizzato il Truma Combi in funzione riscaldamento avremmo rischiato di crepare la vasca in ceramica. Questi modelli sono riconoscibili da una carenatura color verde acqua e sono stati installati sui veicoli fino all'anno 1999/2000. Dai modelli successivi è stata utilizzata una vasca in alluminio, più resistente agli sbalzi termici.




Truma Combi vecchio modello sviluppato in verticale



Come funziona il comando della Truma Combi delle prime versioni?

Il comando di accensione fino al 2004 era di forma quadrata e colore nero con due leve rosse e una rotella centrale.

Una leva rossa in alto a destra ci permette di accendere l'apparecchiatura in funzione boiler, e selezionare con la leva a sinistra  la temperatura  40° o 60°. Possiamo altrimenti azionare l'apparecchiatura in funzione boiler più stufa, con boiler a 60°, spostando la leva di destra verso l'alto.
In questo caso la rotella graduata al centro del comando funzionerà da termostato. Il sensore di temperatura del termostato era posizionato all'interno del comando stesso. In alto a sinistra prendono posizione due led: uno di colore giallo e uno di colore rosso. Il primo era acceso quando il boiler era in funzione; il secondo quando il Truma Combi era in blocco.




Comando quadrato nero vecchio modello Truma Combi




Come funziona il comando della Truma Combi delle nuove versioni?

Dal 2004 il comando è stato sostituito con una versione di colore grigio a doppia ghiera concentrica.

La ghiera più esterna  prevede cinque posizioni . La prima in alto prevede l'accensione della funzione boiler a 60°, la seconda posizione l'accensione a 40°. Il tondo in posizione centrale è lo spegnimento del Truma Combi. La quarta posizione è l'accensione della sola funzione stufa e la quinta posizione è l'accensione di stufa e boiler a 60°.

Nelle ultime due posizioni descritte (accensione stufa), la ghiera centrale nera ci permette di aumentare e diminuire la temperatura all'interno del veicolo. A differenza del comando precedente sono variate alcune funzioni: è possibile selezionare la funzione stufa senza necessariamente attivare la funzione boiler, il termostato non funziona più sui gradi ma su un termostato numerato da 1 a 9, dove 1 rappresenta il minimo e 9 il massimo. Il sensore di temperatura non è più posizionato all'interno del comando,  ma esternamente. Questa modifica permetteva al costruttore di posizionare il comando in qualsiasi luogo all'interno della cellula del camper e il termostato nel luogo più idoneo.

Dietro la ghiera nera sono posizionati tre led di colore differente. Uno verde che indica il funzionamento del Truma Combi, uno color arancio in abbinata a quello verde che indica il funzionamento del boiler, e uno di colore rosso che indica il blocco dell'apparecchiatura.

Comando Truma Combi nuovo



Dal 2008 ad oggi è cambiata l'apparecchiatura con il nome Truma Combi  4, 6 ed è riconoscibile perché sviluppata in orizzontale. Al momento sono presenti due varianti. Una prima versione tutta di colore grigio, e una seconda versione, tutta di colore nero, che permette l'utilizzo del nuovo comando CP PLUS e di tutti i suoi accessori.



 
Truma Combi nuova generazione colore grigio Truma Combi nuova generazione colore nero
 




Come funziona la valvola di sicurezza del Truma Combi per lo scarico dell'acqua?

Oltre ad avere funzioni aggiuntive rispetto alla precedente e ad aver aumentato il potere calorifero, è stata sostituita anche la valvola Elasi automatica. Nel caso della vecchia versione, l'operazione da eseguire per bloccare la fuoriuscita di acqua dal Truma Combi era di sollevare un piccolo cilindro di colore rosso. Questa valvola fungeva da protezione dalle basse temperature e scattava in automatico, facendo perdere il contenuto del boiler, in due occasioni: se la temperatura scendeva sotto i 5°C all'interno del veicolo o se la tensione della batteria dei servizi scendeva al di sotto di 11,2V.

Quando si sollevava il “cilindro rosso” poteva succedere che non rimanesse bloccato. In questo caso bastava accendere il Truma Combi, e nonostante la temperatura fosse molto bassa, riuscivamo in ogni caso a bloccare l'acqua all'interno del boiler.


Valvola modello vecchio scarico automatico





La nuova valvola adottata dall'anno 2008 prevede un doppio blocco per l'acqua. Nella parte alta della valvola è posizionata una leva di colore azzurro a forma di rombo da ruotare a destra o a sinistra (non c'è differenza ai fini della chiusura della valvola) e un pulsante sulla parte frontale che completa la chiusura rimanendo a raso della valvola.  Se la valvola non rimanesse bloccata, si deve accendere il Truma Combi in funzione riscaldamento ed attendere che la temperatura all'interno dell'abitacolo superi i 5°C.


Valvola di scarico automatica nuovo modello




L'ultimo comando presentato nel 2012 si chiama CP PLUS. Permette di gestire il riscaldamento tramite un pulsante e una rotella e ha funzioni aggiuntive come la programmazione di accensione e di spegnimento, e la gestione dei condizionatori Truma. A questo comando dedicheremo un articolo a parte.

Comando per Truma Combi CP Plus digitale








Gennaio 2016, 






LINK UTILI:

- Come funziona il Truma Duocontrol CS
https://www.ricambicamper.com/Come-funziona-il-Truma-Duocontrol-CS/page_1564.html


- Butano, propano, GPL
https://www.ricambicamper.com/Butano-Propano-GPL:-facciamo-chiarezza/page_1522.html


- Camper in inverno: precauzioni e consigli
https://www.italiavr.it/Camper-in-inverno:-precauzioni-e-consigli./page_161.html

 

Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+