FAQ

Come funziona un inverter e a cosa serve.


Nuovi inverte NDS Smart-IN: inverter professionale per camper. Trasforma la corrente 12V in 220V


Un inverter è una apparecchiatura elettronica in grado di trasformare la corrente da uno stato ad un altro. Prendiamo in esame i nuovi inverter Smart-IN dell'azienda NDS. Si tratta di prodotti sviluppati progettualmente dalla stessa NDS, adatti ad un utilizzo professionale e non. Le tre parole d'ordine che caratterizzano queste apparecchiature sono:

  •     Sicurezza
  •     Efficienza
  •     Durata nel tempo

In questo caso la loro funzione è convertire la tensione continua alla tensione alternata di rete nella forma sinusoidale modificata (modelli SM di colore nero e grigio) o sinusoidale pura (modelli SP di colore rosso e grigio).

Gli inverter Smart-In di NDS ci permetteranno di utilizzare tutte le utenze normalmente alimentate a 220 V (per intenderci la rete di casa) tramite la batteria dei servizi 12V.



Come si presenta un inverter NDS dalla confezioni, ai cavi, l'apparecchio e le istruzioni



Perché sono considerati prodotti professionali?

 
L'azienda NDS è famosa per essere una produttrice seria e attenta. Ogni nuovo prodotto non viene immesso sul mercato fino a che non si è sicuri che sia performante e che non dia problemi al cliente finale.

Nel caso specifico si è lavorato sull'alta efficienza che è stata raggiunta utilizzando un'innovativa soluzione circuitale, e dei connettori professionali che diminuiscono la dispersione di corrente. Il consumo in stand-by è stato ridotto al minimo ed è stato aumentato rispetto alla concorrenza il range di utilizzo, dai 10V della batteria fino ai 15,5 V.

La ventola di raffreddamento modula la velocità di lavoro in base allo sforzo al quale lo stesso inverter è sottoposto: se attacchiamo una apparecchiatura con un piccolo consumo, la ventola girerà più lentamente con un minor rumore; se il consumo aumenta, la ventola aumenterà i suoi giri.


Cosa può danneggiare il mio inverter?

Al momento della progettazione di questo tipo di inverter, si è pensato a come proteggerlo da eventuali agenti esterni, come ad esempio inversioni di polarità, piuttosto che cali di voltaggio delle batterie, o sovraccarichi, aumento eccessivo della temperatura interna o cortocircuiti. In tutti questi casi, l'inverter si spegne in modo automatico. Per riattivarlo basterà scollegare l'utenza e riaccendere l'apparecchiatura.



Come si presenta visivamente l'inverter NDS Smart-In?

La struttura è molto gradevole sia visivamente che al tatto. Le parti laterali e inferiore sono in alluminio alettato per dissipare in maniera ottimale il calore generato dai componenti interni. La parte superiore è stampata con il nome del modello di inverter e con il marchio del produttore. Le due testate sono in ABS rigida e resistente alle alte temperature.

Su una testata troviamo la ventola di raffreddamento, il collegamento per la messa a terra e i collegamenti per il cavo positivo e negativo che arrivano direttamente dalla batteria servizi del nostro camper. Dalla parte opposta prendono posto la presa modello Shuko 220V per collegare l'utenza da alimentare, una presa USB con uscita 5V/2.1° per la ricarica, una porta AUX per il collegamento di un comando remoto (opzionale) e il pulsante di accensione a tre posizioni: acceso, spento e acceso con comando remoto.





 Parte frontale dell'inverterParte posteriore dell'inverter  


Come calcolare la potenza in Watt dei miei apparecchi a 220 Volt?


Gli inverter NDS sono forniti in quattro potenze differenti: 400W, 600W, 1000W e  1500W. Ogni apparecchio a 220V ha un'etichetta con sopra riportato il consumo o in Watt (W) o in Ampere (A).

Ecco di seguito alcune regole per calcolare i consumi e poter scegliere al meglio quale inverter e batteria acquistare:
  • Il consumo di un'utenza a 220V deve essere calcolata in Watt. La formula per questo calcolo è la seguente: W= A x V
  • Per calcolare l'energia totale in Watt Ore (Wh) devo moltiplicare i Watt precedentemente calcolati per il tempo (T) stimato in cui la mia utenza rimarrà accesa: Wh= W x T
  • Per calcolare il consumo in Ampere Ora (Ah) che la mia utenza avrà in rapporto alla batteria, devo dividere per 10 i Watt Ora: Ah= Wh / 10
  • La capacità (Ah) minima della batteria deve essere almeno doppia del risultato ottenuto sopra.

Facciamo un esempio pratico:

vogliamo portare sul nostro camper un'utenza che utiliziamo normalmente in casa cha ha un consumo di 3 A e voglio sapere di quale tipo di inverter ho bisogno per farlo funzionare e che tipo di batteria.

Trasformiamo il consumo da Ampere a Watt.

W= A x V             W= 3 A  x 220V                 W= 660

Nel caso degli inverter NDS Smart-In sarebbe consigliato acquistare il modello da 1000W.


Ipotizziamo ora che questo apparecchio debba funzionare per un ora e mezza, e calcoliamo i Watt Ora di consumo:

Wh= W x T          Wh= 660W x 1,5                              Wh= 990


Ora calcoliamo il consumo in Ah per determinare quale dovrà essere la capacità della batteria dei servizi:

Ah= Wh / 10      Ah= 990 Wh / 10              Ah= 99


Questo calcolo ci sta dicendo che per utilizzare il mio apparecchio di casa sul camper, avrò bisogno di un inverter di circa 1000W di potenza e una o più batterie con una capacità totale di 200 Ah.


Inverter Smart-IN NDS visto dall'alto



Come si installa un inverter?

Un inverter deve essere sempre installato nelle vicinanze della batteria con cavi non più lunghi di un metro e mezzo: più aumenta la lunghezza dei cavi, più la sezione dei cavi deve aumentare.

Dobbiamo trovare un posto dove fissarlo che sia asciutto e lontano dall'acqua. L'inverter deve essere spento sulla posizione zero. Aggiungere un fusibile di idonea resistenza (es. 150 A per un inverter da 1000W) sul cavo positivo rosso e collegare entrambi i cavi all'inverter. Collegare entrambe i cavi alla batteria facendo attenzione a non invertire la polarità e verificare che tutto sia serrato correttamente.

 

Come usare un inverter?

Quando accendiamo l'inverter, dobbiamo attendere almeno trenta secondi che si scaldi e sia pronto. Colleghiamo alla presa 220V dell'inverter l'apparecchiatura che vogliamo far funzionare e accenderla.  Se il consumo dell'apparecchiatura supera la potenza di erogazione dell'inverter, potrebbe emettere un segnale acustico di avviso e spegnersi. In caso di inverter più economici potrebbero anche bruciarsi dei componenti interni per sovraccarico.

Gli inverter NDS Smart-In hanno una garanzia di due anni che si rende attiva dalla ricezione da parte della stessa NDS della pagina dedicata alle garanzie, idoneamente compilata dal venditore.







Novembre 2015, 







Link Utili:


- Inverter NDS Smart-IN Modified
http://www.ricambicamper.com/Inverter-NDS-SMART-IN-a-onda-modificata/prod_1534.html

- Inverter NDS Smart-IN onda pure
http://www.ricambicamper.com/Inverter-NDS-SMART-IN-a-onda-pura/prod_1535.html

- Inverter Dometic WAECO PerfectPower PP 2002 - PP 2004
http://www.ricambicamper.com/inverter14.htm

- Batterie NDS AGM scarica lenta
http://www.ricambicamper.com/batterie6.htm



Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+