FAQ
Aerazione>Climatizzazione
Condizionatore da Cassapanca Truma Saphir Vario
Cod. 019 TS2000V
Massimo comfort grazie al condizionatore automatico intelligente

Il condizionatore automatico intelligente. Con i suoi tre livelli di potenza variabili Saphir vario offre il massimo del comfort. La sua altezza di montaggio di soli 20 cm permette di installarlo nel doppio pavimento di numerosi camper.

Panoramica dei vantaggi

Anché vi possiate sentire completamente a vostro agio e possiate rilassarvi durante il vostro tempo libero, deve regnare il miglior clima possibile anche nelle vostre caravan o nei vostri camper. I sistemi di condizionamento Truma sono stati pertanto creati appositamente per l’impiego nei vostri veicoli ricreazionali.

Per la regolazione della climatizzazione nel vostro veicolo per il tempo libero fidatevi della collaudata tecnica Truma e del suo eccezionale servizio
assistenza. Sia che vi decidiate per un montaggio a tetto e quindi per il sistema Aventa, sia che preferiate un montaggio nella cassapanca e quindi un impianto Saphir – con un sistema di condizionamento Truma avrete sempre, e sicuramente, a bordo il vostro clima di benessere preferito.

  • Unico impianto di condizionamento in tutto il mondo montabile nel doppio fondo, grazie all’altezza di montaggio di soli 20 cm
  • Raffreddamento personalizzato grazie a tre livelli di potenza variabili e due rispettivi livelli di ventilazione
  • Massimo comfort con soli 28 kg
  • Funzionamento silenziosissimo
  • Confortevole telecomando e timer programmabile
  • La perfetta soluzione per i camper
  • re livelli di potenza per un comfort di raffreddamento personalizzato
  • In combinazione con l'inverter TG 1000 sinus vi rende ancora più indipendenti dalla rete elettrica da 230 V: raffreddamento a 12 V anche durante la marcia tramite batteria di bordo (600 W) o alternatore (600 W/1500 W)
  • L’aria non viene solo raffreddata, ma anche purificata e deumidificata
  • Ideale per persone che soffrono di allergie grazie al filtro antipolline di serie
  • Orario di raffreddamento programmabile fino a 15 ore in anticipo
  • Completamente esente da manutenzione grazie al circuito di raffreddamento chiuso
  • Perfezionamento delle caratteristiche di marcia grazie al montaggio del condizionatore vicino al pianale
Consigli di installazione Saphir

La scelta del luogo di installazione

Un ruolo importante per un condizionamento ottimale del veicolo è rappresentato dalla scelta del luogo di installazione. Scegliere quindi il luogo per l’installazione dell’impianto in base ai seguenti criteri:

  • baricentro quanto più possibile vicino agli assi
  • luogo di installazione di fronte alla porta d’ingresso
  • possibilità di posa verso l’alto dei tubi per l’aria fredda (se non si desidera l'installazione Eco)
  • possibilità di appoggio del ricevitore del telecomando per garantire un comando ottimale
L’installazione

L’installazione del condizionatore stesso è molto facile. Sono sufficienti due aperture nel pavimento del veicolo per il ricambio dell’aria (ingresso e scarico dell’aria) e un foro per lo scarico della condensa. Queste aperture nel pavimento vengono ritagliate con l’ausilio delle dime allegate. Viene quindi creato il collegamento a 230 V, montato il ricevitore ad infrarossi per il telecomando e creato un collegamento per l’aria di ricircolo tra il vano di installazione e quello abitato.
Con i tubi flessibili per l’aria fredda Truma potete adattare la posa dei tubi per l’aria fredda in base alle vostre esigenze personali e, naturalmente, anche modificarla in un secondo tempo in caso di necessità.

La distribuzione dell’aria fredda

Le possibilità di posa dei tubi dell’aria fredda sono praticamente infinite. Seguono quattro esempi.

Soluzione Eco. Semplice, rapida ed economica.

Temete un’installazione complicata e desiderate raffreddare il veicolo, per esempio, solo durante la notte: la distribuzione dell'aria fredda nella soluzione Eco si attua in un batter d’occhio. Nonostante le aperture dell’aria rimangano sul pavimento, l’aria fredda viene ben distribuita nel vano abitato.
Con Saphir EasySet l’installazione Eco è diventata ancora più facile, perché gli accessori necessari per la distribuzione dell’aria fredda sono disponibili in un unico kit.

Soluzione Comfort. Funzionale e confortevole.

Con la soluzione Comfort l’aria fredda viene convogliata verso l’alto tramite tubi, fatti passare p.e. nell'armadio. L’aria viene così distribuita nell’abitacolo uniformemente e senza formazione di correnti.

Soluzione Lusso

Il massimo del comfort abitativo e durante il sonno.
Con il sistema di aerazione ampliabile potete convogliare l’aria fredda in diverse zone abitate a vostra scelta.

Soluzione Vario. Aria fredda dal doppio pavimento.

Saphir vario trova posto in molti doppi pavimenti e permette una distribuzione dell’aria confortevole e personalizzata.

Per un comfort di raffreddamento ottimale attenersi anche alle seguenti indicazioni di installazione.

  • Montare le bocchette per l’uscita dell’aria nella parte superiore del veicolo (p.e. tra i vani portaoggetti).
  • Per la completa distribuzione dell’aria fredda utilizzate massimo 15 m di tubi, la colonna singola non dovrebbe essere più lunga di 8 m.
  • I tubi per l’aria fredda devono essere corti e posati rettilinei rispetto alle bocchette per l’uscita dell’aria.
  • Non posare i tubi per l’aria fredda nelle vicinanze di sorgenti di calore (p.e. dietro al frigorifero). Si potrebbe altrimenti formare acqua di condensa.
  • Per assicurare un perfetto ricambio dell’aria, il dispositivo per l’aspirazione dell’aria di ricircolo dall’abitacolo deve trovarsi nelle immediate vicinanze dell’apparecchio: può essere o una griglia supplementare per l'aria o varie piccole aperture con una superficie totale di almeno 300 cm². Se per il tipo di installazione eseguita, non dovesse essere possibile aspirare direttamente l’aria dall’abitacolo, utilizzare l’aspirazione flessibile di aria interna Truma.


Raffreddare nel modo giusto

Consigli per il corretto raffreddamento

Potete migliorare sensibilmente le prestazioni del condizionatore nel caravan o nel camper. Con i seguenti consigli e le seguenti indicazioni sarete sempre al fresco con qualsiasi temperatura esterna.

  • Parcheggiate il vostro veicolo preferibilmente all’ombra – quanto maggiore l’irradiazione solare tanto più si riscalderà il veicolo!
  • Areate il veicolo a fondo prima di azionare il condizionatore – in questo modo la zona abitata si raffredda ancora più velocemente.
  • Assicurarsi che ci siano sempre aperture sufficienti per la circolazione dell’aria in qualsiasi vano che viene refrigerato. Un accumulo di aria sotto il veicolo non permette l’estrazione dell’aria di scarico calda e diminuisce la prestazione di raffreddamento.
  • Un aiuto potrebbe essere rappresentato dalle veneziane. Anche tettoie, coperture per finestre e protezioni varie riducono l’irraggiamento di calore; la radiazione solare diretta attraverso oblò e finestre aumenta, infatti, ulteriormente la temperatura.
  • Pulite regolarmente il tetto – i tetti sporchi si surriscaldano più velocemente.
  • Chiudere le porte e le finestre durante il funzionamento del condizionatore, perché lasciandole aperte diventa impossibile ottenere un raffreddamento sufficiente.
  • La differenza tra temperatura interna ed esterna non deve essere troppo grande. Durante il funzionamento l’aria di ricircolo viene depurata e deumidificata. Deumidificando l’aria umida afosa si ottiene un piacevole clima interno già con minime differenze di temperatura – differenze troppo grandi di temperatura tra l'interno e l’esterno non sono gradevoli e possono anche causare raffreddori.
Domande e consigli

Quale sarà il sistema di condizionamento Truma più adatto alle mie esigenze?
I sistemi di condizionamento Truma non si differenziano solo per le dimensioni e il peso, ma anche per le diverse potenze di raffreddamento e pertanto anche per quel che riguarda la potenza di deumidificazione. Le particolarità specifiche del veicolo e il tipo di utilizzo sono fattori determinanti per la scelta del sistema di condizionamento Truma adatto e devono essere valutate in ogni singolo caso.
Si può comunque approssimativamente affermare che:

Altri fattori che devono essere tenuti in considerazione quando si sceglie un condizionatore:



Posso far funzionare il mio sistema di condizionamento Truma a 12 V anche autonomamente e durante la marcia?
Sì, in combinazione con l’invertitore TG 1000 sinus di Truma, possono essere fatti funzionare senza problemi Saphir compact, Saphir vario (piccole e medie potenze) e Aventa eco anche durante la marcia.
Per i "wild camper" si consiglia l'impiego di un generatore a gas, gasolio o benzina con una potenza di almeno 2.000 W (p.e. Honda EU 20i).

Di che tipo di manutenzione hanno bisogno i condizionatori Tuma?
Per i Saphir raccomandiamo di pulire due volte l'anno il filtro di raccolta impurità e all'occorrenza di sostituirlo. Il filtro antiparticolato dovrebbe essere sostituito annualmente all'inizio della stagione..

Perché i sistemi di condizionamento Truma non hanno la stessa potenza di raffreddamento dell'impianto di un'automobile?
In un’automobile il raffreddamento ha luogo solo quando il motore è in funzione: le potenze di raffreddamento di circa 6 KW vengono raggiunte tramite l'alternatore. Un assorbimento di corrente così elevato in un campeggio causerebbe costi di esercizio troppo elevati. Inoltre sono pochissimi i campeggi dotati di tali sicurezze.
Il veloce raffreddamento viene favorito nell’autoveicolo inoltre dal vano passeggeri molto più piccolo rispetto all’abitacolo dei veicoli per il tempo libero.

Qual è la distanza minima che deve essere rispettata sul tetto dietro ad Aventa?
Aventa scarica l'aria in esterno tramite l'elemento posteriore dell'impianto di condizionamento. Per evitare che si generino dei rumori dovuti alla presenta nel flusso d'aria di ostacoli particolarmente alti (p.e. antenne, portapacchi), consigliamo di lasciare liberi almeno 20 cm tra la parte posteriore di Aventa e altri oggetti. Si installerebbe così Aventa nel modo ideale, perché si permetterebbe uno scarico dell'aria senza ostacoli. Per non compromettere il funzionamento, si deve evitare di chiudere completamente le uscite dell'aria. Deve pertanto essere rispettata una distanza minima dall'ostacolo di 3 cm.
Entrambe le griglie di scarico sull'elemento posteriore di Aventa si trovano a partire da un'altezza di 33,5 mm, in modo che ostacoli bassi non disturbino il corretto flusso d'aria.

Qual è il sigillante più adatto all'installazione del telaio di tenuta Aventa?
Per il montaggio del telaio di tenuta Aventa consigliamo l'utilizzo di un mastice di tenuta non indurente e rimuovibile (p. e. Terostat 2759 con uno spessore massimo di 1 mm.) Attenersi a quanto indicato nelle istruzioni di montaggio.
Integrazione particolarmente rapida e semplice

La distribuzione d’aria fredda dei Saphir condizionatori può essere collegata ai tubi per l’aria calda già presenti?
No, i tubi dell’aria calda non offrono l’isolamento adatto a prevenire la formazione di condensa. Sullo strato di cartone esterno dei tubi per l'aria calda si depositerebbe condensa durante il funzionamento del condizionatore, la quale danneggierebbe i tubi e i vani portaoggetti.


Dati tecnici a confronto:

  Saphir compact Saphir comfort Saphir comfort RC Saphir vario
Tensione di esercizio da 230 V a 240 V~, 50 Hz da 230 V a 240 V~, 50 Hz da 230 V a 240 V~, 50 Hz da 230 V a 240 V~, 50 Hz
Corrente assorbita Raffreddamento 2,8 A (230 V) /
55 A (12 V)
4,2 A (230 V) 4,2 A (230 V) 1,7 A / 3 A / 4,4 A (230 V)
35 A/62,5 A/ - (12 V)
Corrente assorbita, riscaldamento (230 V) - - 3,7 A -
Potenza di raffreddamento (W) 1800 2400 2400 600/ 1500/ 2000
Potenza di raffreddamento (BTU) 6150 8200 8200 2050/ 5100/ 6800
Potenza di riscaldamento (W) - - 1700 -
Portata d’aria max. 310 m3/h max. 380 m3/h max. 380 m3/h max. 370 m3/h
Circuito di raffreddamento R 407c R 407C R 407c R 407c / R 134a
Temp. per l’utilizzo (gradi Celsius) da + 16 °C a + 40 °C da + 16 °C a + 40 °C da + 16 °C a + 40 °C da + 16 °C a + 40 °C
Energy Efficiency Rate (ERR) 2,8 2,4 2,4 1,6/2,2/2,0
Peso 20 kg 22,5 kg 23,5 kg 28 kg
Dimensioni (Lu x La x A) 560 x 400 x
290 mm
710 x 400 x
290 mm
800 x 550 x
200 mm
628 x 400 x
290 mm
 
Domande? Chiedi al nostro tecnico: tecnico@ricambicamper.com
1921.50
2135
-10%

Accessori compatibili

Inverter 1000 W SINUS Condizionatore da Cassapanca Truma Saphir Vario

Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+