FAQ

Il Portabici Fiamma: come installarlo




Acquistare un camper per alcuni aspetti può essere come acquistare una casa per la propria famiglia. Si contattano concessionari, venditori privati, si consultano centinaia di annunci su internet, annunci su camper parcheggiati e fermi da tempo, in attesa di trovare un acquirente. Se ne vedono alle volte decine e decine, fino a che, finalmente, si sale sopra al veicolo che da le giuste emozioni e si conclude l'acquisto.


Con il camper, nuovo o usato che sia, si acquistano anche gli accessori: tra i più venduti e ricercati c'è sicuramente il portabici.


Portabici installato su un camper motorhome hymer

https://www.ricambicamper.com/?info=search&q=portabici


CHE COS' È IL PORTABICI?

Il portabici è una struttura in alluminio, fissata normalmente sulla parete posteriore di un mezzo, che ci permette di trasportare da due a quattro biciclette. Non è una struttura permanente ma amovibile, e per questo necessita del cartello carichi sporgenti da apporre durante la marcia.



Portabici standard



QUANTI TIPI DI CARTELLI CARICHI SPORGENTI ESISTONO?

In commercio possiamo trovare due tipi differenti di cartelli per i carichi sporgenti.
Nella fascia più economica tendenzialmente troviamo il cartello in plastica a righe diagonali bianche e rosse, con gli occhielli per il fissaggio alle biciclette caricate sul portabici. Il costo di questo cartello è al di sotto dei 10 € ed è, però, un accessorio non omologato.


Cartello carichi sporgenti non omologato per portabici
https://www.ricambicamper.com/Cartello-FIAMMA-Carico-Sporgente-Plastic-Signal/prod_1788.html


La seconda tipologia è sempre a righe trasversali bianche e rosse. Si tratta in questo caso di un pannello in alluminio con occhielli per il fissaggio, è catarifrangente e marchiato con il timbro del ministero dei trasporti.
Il suo costo si aggira intorno ai 35 € ed è omologato.

Dovessimo essere fermati per un controllo del veicolo, nel primo caso saremmo in multa.



Cartello carichi sporgenti in alluminio mologato per portabici
https://www.ricambicamper.com/Cartello-FIAMMA-Carico-Sporgente-Alu-Signal/prod_1787.html

 

COME SI INSTALLA UN PORTABICI?

Prima di tutto è necessario capire quale sia il portabici adatto al proprio mezzo.
Alcuni camper ne hanno uno specifico e dedicato. In altri casi posso scegliere tra le versioni standard che si adattano perfettamente.

Nell'installazione si dovrà tenere conto che la maggior parte del peso delle biciclette graverà nella parte alta della
parete posteriore. Nel caso si debba eseguire il montaggio su un camper, si può prendere come riferimento una finestra posteriore o alcune deformazioni della parete dovute allo stampo. In questi punti sono alloggiati i listelli di legno o si trovano le parti di agglomerato interne alla parete. Qui si andranno a fissare le staffe superiori del porta biciclette, utilizzando bulloni passanti e mastice sigillante adatto a chiudere completamente ogni possibile fessura rimasta sulla parete.
Successivamente, prese le giuste misure, si andrà a fissare con bulloni passanti anche la staffa inferiore, che servirà solo per bloccare il portabici poichè il grosso del lavoro di tenuta del peso viene fatto dalle due staffe superiori.

Terminata l'installazione delle staffe sulla parete posteriore, sarà sufficiente aggangiare il portabici nella parte alta e
fissarlo nella parte bassa con i dadi e bulloni forniti nella confezione.



Disegno portabici Fiamma con misure del modello Pro



Luglio 2016, 


 
 

Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+