FAQ

Quale condizionatore installare sul camper?



Quale condizionatore installare sul camper?

Il mercato degli accessori per i condizionatori da camper è molto ampio. Molti sono prodotti a basso costo e di breve durata causa i pochi test effettuati. Sul camper in genere è consigliato installare un condizionatore da tetto. A differenza dei condizionatori casalinghi dove abbiamo un'unità interna che spinge l'aria ed una unità esterna che crea il condizionamento, nei condizionatori da camper a tetto l'unità è unica e viene installata al posto di un oblò o facendo un nuovo foro.



Quali sono i fornitori di condizionatori da camper?

I principali fornitori per i condizionatori da camper sono tre:

  • Dometic
  • Truma
  • Vigia Viesa

Questi costruttori sono certamente i più affidabili per materiali utilizzati nella costruzione dei loro prodotti, test eseguiti e reperibilità dei ricambi in caso di guasto. Analizziamo le differenze tra i vari condizionatori proposti dai diversi marchi.



Condizionatore Dometic FreshJet: affidabili e performanti.

Dometic propone con la serie FreshJet la proposta più ampia del mercato. Si tratta di condizionatori a tetto altamente affidabili e derivanti dall'esperienza dei modelli Blizard 90 dei primissimi anni novanta. Le potenze vanno dal modello più piccolo FJ 1100 con 3.400 btu al modello più grande e potente, FJ 3200 con 9.560 btu. Il modello più installato è il FreshJet 1700 a 5.800 btu.

  Il condizionatore a tetto Dometic FreshJet 1700 è il più installato sui camper perché ha un assorbimento a 230V di soli 620W in condizionamento e di 800W in resistenza per il riscaldamento. Queste caratteristiche ci permettono di utilizzare il condizionatore a 220V anche con colonnine particolarmente performanti come erogazione di corrente. Questo prodotto ha inoltre la possibilità di essere utilizzato come deumidificatore diminuendo l'umidità dell'aria all'interno del nostro camper. Altre principali funzioni sono il timer di accensione e spegnimento, le luci a LED sulla cornice interna, funzione ventilazione e ricircolo. I condizionatori Dometic sono tutti comandati con un telecomando di piccole dimensioni e supporto di alloggiamento. Dometic prevede anche due versioni chiamate FreshLight 1600 e 2200 con oblò fisso che permette alla luce di entrare dentro al camper.

Condizionatore a tetto Dometic FreshJet 1700


Truma Aventa: comando centralizzato con CP Plus


Il produttore Truma, conosciuto principalmente per i sistemi di riscaldamento e accessoristica per gli impianti del gas, prevede due versioni di condizionatori a tetto per camper: l'Aventa Eco e l'Aventa Confort. Entrambe di altissima qualità per prodotti utilizzati ed estetica esterna. Prendiamo in esame la versione Eco con i suoi 644W di consumo in condizionamento e 5.800btu di raffreddamento. Equivalente del Dometic FreshJet 1700, ha la possibilità e la peculiarità di essere collegato al CP Plus. Il CP Plus è un comando presente sui camper di fascia alta dal 2015 in poi per comandare la Truma Combi. Abbinando anche il Truma Aventa si può gestire l'intero ambiente da un solo pannello comandi, con possibilità di temporizzare l'accensione e lo spegnimento.


Condizionatore a tetto Truma Aventa Eco



Viesa: il condizionatore evaporativo a 12 Volt

I raffrescatori evaporativi raffrescano l'ambiente interno facendo passare l'aria calda esterna attraverso dei filtri bagnati d'acqua, che sfruttando il principio fisico dell'evaporazione si raffredda, e la immettono nel camper tramite una ventola, questo garantisce i ricambi d'aria necessari in un ambiente. Il grande vantaggio rispetto ai competitor sopra citati è l'alimentazione. Il Viesa Holiday è alimentato a 12V tramite inverter. Di contro non ha la funzione di deumidificazione. Inoltre non è possibile acquistare questo prodotto per installarlo come “fai da te”, ma solamente tramite officine autorizzate.


Condizionatore evaporativo a Tetto Viesa Holiday 3 a 12V

Con i cambi climatici degli ultimi anni, le estati si sono fatte sempre più calde e i condizionatori per camper sono balzati ai vertici delle vendite di accessori. Gli stessi campeggi si stanno sempre più attrezzando per fornire sempre più corrente nelle colonnine.





Marzo 2016, 





Link utili:

- Condizionatore Dometic FreshJet 1700
https://www.ricambicamper.com/condizionatore2.htm

- Mascherina per condizionatore a tetto Dometic Freshjet 1700


- Truma Aventa Eco
https://www.ricambicamper.com/019-AV44100.01-Condizionatore-a-Tetto-Truma-Aventa-Eco/prod_1373.html

- Come richiedere un ricambio originale Dometic?
https://www.ricambicamper.com/Come-richiedere-un-ricambio-originale-Dometic/page_1623.html






Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+