FAQ

Camper nuovi e usati: che fare?

Camper nuovi e usati: che fare?



I primi camper per le vacanze

Negli ultimi otto anni la vendita di camper nuovi si è contratta notevolmente in tutta Europa, e ancor di più in un Paese come l'Italia. Si è passati dalla vendita di quasi ventimila unità a poche più di tremila. Man mano che il livello di camper nuovi venduti scendeva, aumentavano la vendita di camper usati e soprattutto dei ricambi e accessori a loro dedicati.

Chi oggi sostituisce il proprio camper preferisce farlo con uno usato per una questione puramente di costi. Acquistando un camper usato o una caravan usata intanto si evita di pagare l'IVA che ad oggi incide per ben il 22% sul costo totale, e si corre inoltre il “rischio”, se cosi si può chiamare, di trovarsi con un veicolo molto accessoriato: pannello solare, doppia batteria servizi, inverter, generatore di corrente, condizionatore a tetto…

Questi sono solo alcuni degli accessori per camper che un cliente potrebbe ritrovarsi già installati, o che potrebbe scegliere di acquistare. Ma dove posso acquistare accessori per camper?

E chi può installare questi accessori sul mio camper? Le risposte a queste domande sono tante. Potrei scegliere di appoggiarmi ad un concessionario di vendita camper, dove magari ho acquistato il veicolo per le vacanze con la famiglia, lui certamente sarebbe in grado di suggerirmi i migliori prodotti. Oppure potrei chiedere al mio vicino di casa, camperista da sempre, se conosce qualche buon installatore. Oppure potrei cercare su Google “accessori e ricambi per camper” e scoprire il mondo che si cela dietro a queste poche parole.

Molti clienti fanno riferimento alla concessionaria dalla quale hanno acquistato il camper, o all'officina camper più vicina, ma una comunità sempre più grande e crescente si affida a internet. Comodamente seduti a casa la sera con la propria moglie, piuttosto che a lavoro in ufficio, o nella pausa pranzo, ricercano on-line gli accessori e confrontano nell'immediato il prezzo, la facilità nel muoversi sulla piattaforma di acquisto, il prezzo della spedizione, e infine acquistano. Acquistano le sedie da campeggio da usare nel periodo primaverile e estivo, acquistano gli oscuranti termici esterni da utilizzare per l'inverno e i weekend in montagna, i prodotti per la pulizia del camper, il disgregante per il wc. Una parte di loro, anche questa crescente, acquista accessori camper come pannelli solari, verande, portabici, finestre. In questo caso il “fai da te del camperista” è basilare per la buona riuscita dell'installazione e del funzionamento dell'acquisto.

Oltre alla ricerca di accessori per migliorare la vita sul proprio camper, è aumentata la richiesta di ricambi camper che non sempre le concessionarie sono in grado di procurare; può capitare che per sostituire un semplice pezzettino, siamo costretti ad acquistare il prodotto completo nuovo.

Inoltre i camper usati necessitano anche di ricambi specifici: gli ammortizzatori per l'oblò panoramico Heki, la finestra con le maniglie, il filtro per la bombola del gas, il fanalino posteriore che si è rotto facendo manovra. Il nostro shop è sempre in continua evoluzione e aggiornamento. La nostra vendita non si ferma alla sedia da campeggio, al cavo di corrente per il 220 Volt, o ai sensori di retromarcia da installare sul paraurti posteriore. Noi siamo in grado di fornirvi il supporto della sedia che si è rotto, la presa CEE di colore blu che avete schiacciato facendo manovra, e il fanale posteriore terzo stop che avete urtato perché i sensori di parcheggio non hanno funzionato. Sullo shop on-line disponiamo di molti ricambi a prezzi concorrenziali tanto da servire diverse officine di riparatori in tutta Italia. E se non trovate qualche ricambio o avete delle richieste particolari, non dovete fare altro che scrivere a info@ricambicamper.com e il nostro staff preparatissimo vi aiuterà nella scelta del ricambio.

E se acquisto dei ricambi incompatibili tra loro? Il nostro staff composto da tecnici del settore, controlla uno per uno gli ordini che ci sopraggiungono ed è in grado di intuire se nella scelta dei ricambi qualcosa non va bene.

www.ricambicamper.com è il nuovo riferimento del camperista amante del “fai da te”.




Settembre 2015, 


Ricambicamper.com è un sito di Duval Srl Via G.Ferraris 7 - 10040 Druento (TO) email: info@ricambicamper.com  P.I  10915910011 - Iscrizione al REA TO - 1172277
ricambicamper.com
ricambi camper
torino, IT
map
Google+