Accessori per il camper: quali scegliere?


Quando si decide di acquistare un camper, molto spesso viene proposta una quantità di accessori dei quali non sempre si ha necessità.

 
Portabici FIAMMA Serie PRO - linea camper
 
Molto utile, per gli spostamenti nella zona in cui si è piazzato il mezzo, avere un piccolo mezzo di trasporto, una bicicletta oppure una moto. Ecco quindi che diventa indispensabile corredarsi di un portamoto o portabici per camper. I prezzi di questo accessorio variano moltissimo a seconda del modello e in fase di acquisto del proprio futuro mezzo ricreazionale è forse utile considerare di acquistarne uno dotato di garage.
Per quanti invece preferiscono portarsi appresso un mezzo più pesante, esistono dei portamoto omologati, anche estraibili, ad esempio quelli della Goldschmitt oppure dei carrelli montatati su gancio traino Al-ko. Da evitare, come sempre, il fai da te, conviene invece affidarsi a produttori di consolidata esperienza e affidabilità (Fiamma, Laika, Hymer).


 
Veranda da Tetto Prostor 600
 
Altro accessorio di indiscutibile utilità da montare sui nostri camper, è la veranda per camper. Anche in questo caso ve ne sono di tutti i prezzi (si trovano anche usate) e per il montaggio si può ricorrere al fai da te. Molti i produttori: Fiamma, Omnistor, Westfalia, Dometic, Trilogy. Tra le verande per camper, le più versatili sono forse le Prostor


 
Antenna Satellitare ASR 800-1P
 
Come farsi mancare un altro accessorio come le antenne satellitari per camper? Che siano della Teleco, della Glomex, anche in questo caso i prezzi variano a seconda che siano in movimento (Kathrein, Mobilsat, Camos) automatiche, portatili o  manuali.  Molto versatili per la ricezione satellitare per camper le antenne della Mecatronic.


 
Kit Pannello Solare 140 W
 
Per vivere una vacanza con il proprio mezzo ricreazionale in piena libertà, è indispensabile dotarsi di pannelli solari per camper. Sui vari forum di discussione che si trovano in rete, si sente citare spesso il pannello solare monocristallino 100w.
Spesso a basso costo e di facile montaggio, questi pannelli solari vengono utilizzati anche per le barche.


 
Sistema Video per Retromarcia WAECO
 
Per viaggiare in tutta sicurezza, utile accessorio per camper è la retrocamera per camper. Spesso wireless (senza fili), con monitor, i prezzi variano come i loro produttori: Waeco, Moove. Esiste anche la retrocamera motorizzata, spesso si trova anche in offerta.


 
Antenna Omnidirezionale Terrestre
 
L'offerta dei TV per camper è veramente molto ampia. Meglio sceglere un TV che si possa alimentare anche a 12 V.

Per una ricezione ottimale, meglio dotarsi da antenne TV per camper. Il televisore digitale per camper necessita spesso di un'antenna tv omnidirezionale con amplificatore.


 
Batteria Servizi NDS AGM a scarica lenta
 
Ognuno degli accessori citati consuma energia, ecco quindi che si presenta la necessità di dotarsi di batteria a scarica lenta al gel (Fiamma, Vartabatterie).
ricarica batteria della NDS si rendono quindi molto utili per risolvere le situazioni di poca carica.




Aprile 2015, Andrea Coatto, Ultima revisione: Dicembre 2018, Elena Cressotti